Sono nata nel 1991 e disegno dal giorno in cui ho imparato a tenere in mano una matita.
Da quel giorno, insomma, disegno sempre. Mi permette di stare con me stessa, persa tra i miei pensieri, assorta e concentrata in quello che faccio, tanto che a volte riesco facilmente ad escludere totalmente il mondo esterno.
Ci sono solo io e il mio foglio.
Il disegno – e con disegno intendo l’arte manuale generica – mi ha accompagnato in ogni momento della mia vita.
Così, a 14 anni, mi sono iscritta al Liceo Artistico Caravaggio di Milano.
Con l’inizio della scuola superiore ho iniziato ad interessarmi sempre più all’arte: ho visitato musei, mostre, città d’arte.
Al terzo anno ho scelto l’indirizzo figurativo.
A scuola ho imparato l’utilizzo di diversi materiali quali: penne, matite, sanguigna, pastelli ad olio, acquerello, china, pantoni, gessi, plastilina e creta.
Per quanto riguarda l’utilizzo dei colori acrilici e della pittura ad olio sono autodidatta.
Nel 2008, spinta dal mio interesse e curiosità nei confronti di ogni tecnica artistica, ho seguito un corso privato di trompe l’oeil. Sempre in quest’ anno, mi sono iscritta al Gruppo degli Artisti Gessatesi “Il Gelso” e da allora ho esposto le mie opere a Gessate diverse volte l’ anno. Dal 2012, per tre anni, sono stata vicepresidente dell’associazione.
La mia passione non è stata comunque fine a sè stessa, ho lavorato eseguendo: ritratti, cataloghi di accessori di abbigliamento, pannelli decorativi di negozi, quadri e fumetti.
Ottenuto il diploma artistico nel 2010, mi sono interessata ad un’altro tipo di forma d’arte: l’artigianato artistico. Per quattro anni, durante il liceo, ho seguito un corso amatoriale di chitarra classica. Nell’unire i due interessi, mi sono quindi avvicinata al mondo della liuteria. Mestiere estremamente affascinante, con una grande tradizione italiana alle spalle.
A settembre dello stesso anno mi sono iscritta alla Civica Scuola di Liuteria di Milano e nel 2014 ho ottenuto il diploma di Maestro Liutaio con specializzazione in costruzione di strumenti musicali a pizzico, quali chitarre, liuti, mandolini e ukulele.
Costruire strumenti musicali mi appaga quanto il disegno, ma a volte, sento ancora l’urgenza e il desiderio di riprendere in mano cavalletto e pennello.